MMR COMBUSTION

Il Team Combustion nasce nel 2003 per partecipare agli eventi Formula SAE e Formula Student. Mossi dalla passione per le corse e per le sfide, vogliamo creare l'auto più performante, sviluppando nuove tecnologie nel campo dei combustibili alternativi e dei materiali compositi.

LA MACCHINA

M23-L

  • TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio
  • MOTORE: 4 cilindi in linea 708 cc - 90 cv
  • PESO: 200 kg
  • CARBURANTE: Etanolo
  • 0-100 km/h: 2.7 s
  • VELOCITÀ MASSIMA: 140 km/h
  • SOSPENSIONI: sospensioni anteriori pull-rod e sospensioni posteriori push-rod
LE NOSTRE DIVISIONI

Il team è organizzato in 7 divisioni, ognuna rivolta ad uno specifico ambito.

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FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWERTRAIN

Lo scopo di questa divisione è avere la massima potenza e il minimo consumo di carburante (con carburante alternativo). Lo fa ottimizzando il peso e la resistenza meccanica di ogni componente. L'obiettivo è raggiungere la massima efficienza con software di progettazione aggiornati ed eseguendo simulazioni FEM e CFD servendosi dell'analisi sperimentale.

ELETTRONICA & IT

Questa divisione si occupa dello sviluppo e della programmazione dei componenti elettronici dell'auto: sistemi come cambio elettronico, controllo di trazione e DRS. Inoltre, opera su parte della gestione informatica per l'intero Team, mantenendo operative le postazioni su cui vengono effettuate le simulazioni.

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWERTRAIN

Lo scopo di questa divisione è avere la massima potenza e il minimo consumo di carburante (con carburante alternativo). Lo fa ottimizzando il peso e la resistenza meccanica di ogni componente. L'obiettivo è raggiungere la massima efficienza con software di progettazione aggiornati ed eseguendo simulazioni FEM e CFD servendosi dell'analisi sperimentale.

ELETTRONICA & IT

Questa divisione si occupa dello sviluppo e della programmazione dei componenti elettronici dell'auto: sistemi come cambio elettronico, controllo di trazione e DRS. Inoltre, opera su parte della gestione informatica per l'intero Team, mantenendo operative le postazioni su cui vengono effettuate le simulazioni.

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

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FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWERTRAIN

Lo scopo di questa divisione è avere la massima potenza e il minimo consumo di carburante (con carburante alternativo). Lo fa ottimizzando il peso e la resistenza meccanica di ogni componente. L'obiettivo è raggiungere la massima efficienza con software di progettazione aggiornati ed eseguendo simulazioni FEM e CFD servendosi dell'analisi sperimentale.

ELETTRONICA & IT

Questa divisione si occupa dello sviluppo e della programmazione dei componenti elettronici dell'auto: sistemi come cambio elettronico, controllo di trazione e DRS. Inoltre, opera su parte della gestione informatica per l'intero Team, mantenendo operative le postazioni su cui vengono effettuate le simulazioni.

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti vengono creati dai nostri ingegneri innovativi e successivamente valutati in pista utilizzando il CFD.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

I NOSTRI RISULTATI

I NOSTRI RISULTATI

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CIRCUITI IN CUI ABBIAMO CORSO

Silverstone (UK)

2023

Accelerazione: 1° posto
Endurance: 1° posto
Autocross: 2° posto
Skidpad: 2° posto
Design: 2° posto
Cost report: 6° posto
EVENTI DINAMICI: 1° posto
TOTALE: 1° posto su 63

2019

Accelerazione: 1° posto
Endurance: 1° posto
Autocross: 2° posto
Design: 2° posto
Skidpad: 4° posto
TOTALE: 1° posto su 64

Varano (IT)

2023

Accelerazione: 1° posto
Skidpad: 2° posto
Autocross: 2° posto
Design: 2° posto
Business plan: 4° posto
Cost report: 6° posto
TOTALE: 4° posto su 24

2022

Accelerazione: 1° posto
Skidpad: 3° posto
Autocross: 5° posto
TOTALE: 7° posto su 24

2021

Accelerazione: 1° posto
Autocross: 2° posto
Endurance: 2° posto
Skidpad: 3° posto
TOTALE: 2° posto su 17

2018

Autocross: 7° posto

Montmeló (ES)

2021

Accelerazione: 1° posto
Cost report: 1° posto
Skidpad: 2° posto
Autocross: 2° posto
Endurance: 2° posto
Design: 4° posto
TOTALE: 2° posto su 17
PREMIO: Best Technology Innovation

2018

Accelerazione: 5° posto
Cost report: 5° posto

2017

Accelerazione: 1° posto
Cost report: 2° posto

Spielberg (AT)

2022

Accelerazione: 1° posto
Autocross: 3° posto
Endurance: 3° posto
Design: 5° posto
TOTALE: 4° posto su 24

2021

Accelerazione: 1° posto
Design: 5° posto
TOTALE: 9° posto su 27

Mogyoród (HU)

2022

Accelerazione: 1° posto
Endurance: 3° posto

2018

Accelerazione: 1° posto
Endurance: 4° posto
TOTALE: 5° posto su 28

Hockenheim (DE)

2017

Accelerazione: 1° posto

Mičevec (HR)

2023

Accelerazione: 2° posto
Autocross: 2° posto
Skidpad: 2° posto
Cost report: 2° posto
Endurance: 3° posto
Efficiency: 3° posto
Design: 4° posto
Business plan: 5° posto
EVENTI DINAMICI: 2° posto
EVENTI STATICI: 3° posto
TOTALE: 3° posto su 12

Vuoi maggiori informazioni?

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA
M04T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 30 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 45 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M06T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M08T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 50 HP at 7000 rpm
• 10’’ wheels 

M09T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 7800 rpm
• 10’’ wheels 

M10T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M11T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M12T

• Aluminum tubular chassis
• Engine derived from Husqvarna 510 TE 
• Max power 60 HP at 9000 rpm
• 13’’ wheels

M13T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M14T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 90 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels 

M15L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M16L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine in longitudinal position
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 10’’ wheels 

M17L

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M18L

 • Monocoque chassis made from carbon fiber​

M19L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Custom engine 600cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 98 hp
• 0-100 km/h: <3s

M21L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Inline 4-cylinder engine: 708cc – 100 hp

M22L

• Monocoque chassis made from carbon fiber with aluminium honeycomb
• Custom engine 708cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 84 hp at 10500rpm
• 10’’ wheels 

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M04T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 30 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 450 TC engine
• Max power 45 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M06T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels

M05T

• Steel trellis chassis
• Husqvarna 510 TE engine
• Max power 52 HP at 8000 rpm
• 10’’ wheels 

M08T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 50 HP at 7000 rpm
• 10’’ wheels 

M09T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 7800 rpm
• 10’’ wheels 

M10T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M11T

• Steel trellis chassis
• Yamaha-Minarelli 600 cc engine
• Max power 58 HP at 8000 rpm
• 13’’ wheels 

M12T

• Aluminum tubular chassis
• Engine derived from Husqvarna 510 TE 
• Max power 60 HP at 9000 rpm
• 13’’ wheels

M13T

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M14T

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• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 90 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels 

M15L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M16L

• Carbon fiber chassis
• Suzuki GSX-R 600 engine in longitudinal position
• Max power 95 HP at 11000 rpm
• 10’’ wheels 

M17L

• Aluminum tubular chassis
• Suzuki GSX-R 600 K7 engine
• Max power 85 HP at 11000 rpm
• 13’’ wheels

M18L

 • Monocoque chassis made from carbon fiber​

M19L

• Monocoque chassis made from carbon fiber
• Custom engine 600cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 98 hp
• 0-100 km/h: <3s

M21L

• Carbon fiber monocoque chassis: total mass 200 kg

• Inline 4-cylinder engine: 708 cc – 100hp 0-100 km/h <3 s

• Maximum lateral acceleration: 2.5 g

M22L

• Monocoque chassis made from carbon fiber with aluminium honeycomb
• Custom engine 708cc 4 cylinders in line, longitudinal
• Max power 84 hp at 10500rpm
• 10’’ wheels