MMR HYBRID

Il Progetto nasce nel 2017. More Modena Racing è stato il primo Team a presentare alla Formula Student un'auto da corsa ibrida. La prima apparizione è stata a Silverstone nella CONCEPT CLASS nel 2018. Attualmente siamo l'unico Team che porta una Powerunit agli eventi.

Il nostro Team ricerca nel campo dell'elettrificazione per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni sviluppando strategie di controllo della Powerunit.

LA MACCHINA

M23-H

  • TELAIO: Monoscocca in fibra di carbonio accoppiata al posteriore con un telaietto in acciaio
  • MOTORE: Powerunit composta da un motore custom a combustione, derivato da un Ducati Panigale v2 959cc, ed un motore elettrico custom
  • PESO: 270 kg
  • CARBURANTE: benzina
  • 0-100 km/h: 3.7 s
  • RAPPORTO POTENZA/COPPIA MASISMA: 84 cv a 8500 rpm e 70 Nm a 8000 rpm
  • SUSPENSIONS: sospensioni anteriori pull-rod e sospensioni posteriori push-rod
LE NOSTRE DIVISIONI

Il team è organizzato in 7 divisioni, ognuna rivolta ad uno specifico ambito.

(Passa il mouse sulla divisione per saperne di più)

(Clicca sulla divisione per saperne di più)

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWER UNIT

Si concentra sulla generazione e distribuzione della potenza calibrando la ripartizione tra motore a combustione e motore elettrico e il dimensionamento dei sistemi di aspirazione, alimentazione e scarico, nonché la trasmissione. Segue la mappatura della ECU che viene valutata e regolata durante le sessioni di test.

ELETTRONICA LV & HV

Sviluppa tutti i sistemi elettronici del veicolo. In AT Electronics, la parte elettrica del motore ibrido viene sviluppata, assemblata e testata (es. sviluppo AMS, interfaccia MCU...). La divisione BT gestisce gli impianti estranei all'azionamento elettrico (es. programmazione centrale, telemetria wireless...)

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWER UNIT

Si concentra sulla generazione e distribuzione della potenza calibrando la ripartizione tra motore a combustione e motore elettrico e il dimensionamento dei sistemi di aspirazione, alimentazione e scarico, nonché la trasmissione. Segue la mappatura della ECU che viene valutata e regolata durante le sessioni di test.

ELETTRONICA LV & HV

Sviluppa tutti i sistemi elettronici del veicolo. In AT Electronics, la parte elettrica del motore ibrido viene sviluppata, assemblata e testata (es. sviluppo AMS, interfaccia MCU...). La divisione BT gestisce gli impianti estranei all'azionamento elettrico (es. programmazione centrale, telemetria wireless...)

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti sono creati dai nostri ingegneri usando CFD e successivamente validati in pista.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

VEDI QUI LE NOSTRE DIVISIONI

FACULTY ADVISORS

Secondo il regolamento F-SAE, ogni Team deve avere almeno un Rappresentante di Facoltà nominato dall'Ateneo. Il suo ruolo consiste nel guidare il Team durante le gare in circuito e gli eventi pubblici, fornendo consigli generali e supervisionando la produzione.

TELAIO E STRUTTURE

Il reparto progetta la monoscocca e tutti gli elementi strutturali della vettura. Collabora con tutte le divisioni al fine di ottimizzare ogni componente e garantire la massima leggerezza, rispettando nel contempo gli standard di resistenza e rigidità.

POWER UNIT

Si concentra sulla generazione e distribuzione della potenza calibrando la ripartizione tra motore a combustione e motore elettrico e il dimensionamento dei sistemi di aspirazione, alimentazione e scarico, nonché la trasmissione. Segue la mappatura della ECU che viene valutata e regolata durante le sessioni di test.

ELETTRONICA LV & HV

Sviluppa tutti i sistemi elettronici del veicolo. In AT Electronics, la parte elettrica del motore ibrido viene sviluppata, assemblata e testata (es. sviluppo AMS, interfaccia MCU...). La divisione BT gestisce gli impianti estranei all'azionamento elettrico (es. programmazione centrale, telemetria wireless...)

AERODINAMICA

La divisione Aerodinamica lavora sul design dell'aerokit volto a trasferire la massima potenza del motore in pista mantenendo la dinamica efficiente. Tutti i progetti vengono creati dai nostri ingegneri innovativi e successivamente valutati in pista utilizzando il CFD.

DINAMICA DEL VEICOLO

Mira a raggiungere la migliore prestazione sul giro. Controlla il comportamento del veicolo modificando i parametri su sottosistemi come sospensioni, sterzo e freni. Le scelte vengono effettuate in base al feedback dei piloti e alle simulazioni virtuali.

BUSINESS E MARKETING

Si concentra sul rapporto con sponsor e fornitori, sulle pubbliche relazioni e sull'immagine del Team.
È inoltre responsabile del Business Plan, il punto focale delle competizioni che riflette la performance dell'intera divisione.

I NOSTRI RISULTATI

I NOSTRI RISULTATI

(Passa il mouse sopra ai paesi)

(Clicca i paesi)

CIRCUITI IN CUI ABBIAMO CORSO

Silverstone (UK)

2023

Design: 7th place
Skidpad: 7th place
Acceleration: 9th place
OVERALL: 12th place

2022

Cost event: 3° posto

2019

Prima partecipazione con auto in pista

2018

CONCEPT CLASS
Prima partecipazione

Varano (IT)

2021

Partecipazione come ospite

Vuoi maggiori informazioni?

LA NOSTRA STORIA

LA NOSTRA STORIA
M181-H

• Powerunit Hybrid-electric: 450cc – 30 kW

M20-H

M182-H

• Carbon fiber chassis: total weight 250 kg
• Powerunit Hybrid-electric: 450cc – 68 cv + EM 41 cv
• 0-100 km/h : < 3 s
• Max speed: 130 km/h

M22-H

• Carbon fiber chassis: total weight 250 kg
• Powerunit Hybrid-electric: 480cc – 68 cv + EM 41 cv
• 0-100 km/h : < 3 s
• Max speed: 140 km/h

VEDI QUI LA NOSTRA STORIA

M181-H

• Powerunit Hybrid-electric: 450cc – 30 kW

M20-H

M182-H

• Carbon fiber chassis: total weight 250 kg
• Powerunit Hybrid-electric: 450cc – 68 cv + EM 41 cv
• 0-100 km/h : < 3 s
• Max speed: 130 km/h

M22-H

• Carbon fiber chassis: total weight 250 kg
• Powerunit Hybrid-electric: 480cc – 68 cv + EM 41 cv
• 0-100 km/h : < 3 s
• Max speed: 140 km/h